Porsche White Cup 2018-2019

Regolamento

Regolamento Porsche Sci Club 2018 – 2019

1. L'appartenenza al Porsche Sci Club è il piacere di mostrare fedeltà ad una vettura amata, è un incontro sociale. La partecipazione alle gare non è un obbligo: si può anche disputare una sola gara o comunque non tutte le gare. Ci si può iscrivere al Porsche Sci Club anche solo per manifestare il desiderio di sostenerlo o per partecipare agli itinerari non competitivi previsti.

2. Per far parte del Porsche Sci Club è necessario possedere o avere in leasing (o contratto assimilabile) una vettura Porsche o essere familiari di chi la possiede o coniugi o conviventi (i conviventi devono essere nello stato di famiglia del possessore Porsche). Chi avesse prenotato una vettura Porsche regolarizzando il contratto è considerato possessore. Si rimanda a quanto previsto all'art. 5 dello statuto.

3. Coloro che risultano già iscritti ad uno sci club tesserato FISI e non intendono abbandonarlo possono comunque iscriversi al Porsche Sci Club. In questo caso non otterranno l'affiliazione alla FISI e la quota d'iscrizione rimarrà invariata.

4. GARA DI SCI: Le gare di sci sono open, aperte quindi anche a sciatori estranei al mondo Porsche, purché in regola con il tesseramento FISI. In questo caso sono a carico dei concorrenti tutti i costi (iscrizione, skipass, etc.) ed in ogni caso è prevista una classifica separata denominata Ospiti. Porsche Sci Club si riserva a sua discrezione un numero limitato di iscritti. Le gare di sci sono normalmente (e salvo quanto previsto dal comma seguente) di slalom gigante, con due manche.

4a. TIPO DI GARA E TRACCIATO: il Direttore Tecnico e la Commissione Sportiva possono – per cause metereologiche o per motivi di sicurezza - ridurre a una manche o sostituire la gara di Slalom Gigante con una di slalom parallelo a squadre o di altra specialità. Il Direttore Tecnico decide il tracciato più idoneo ai partecipanti. I numeri di partenza vengono assegnati nella seguente successione: Giovani, Femminile (in ordine scalare partendo dalla più anziana), Maschile (in ordine scalare partendo dal più anziano).

4b. PREMIAZIONE: per ogni gara vengono premiati:
- i primi tre regolarmente classificati di ogni categoria (Giovani; Maschile/Femminile; Ospiti) secondo i tempi assoluti (non compensati);

4c. CATEGORIE: le "categorie" sci sono ricavate prendendo quanto previsto nel regolamento FISI dell'anno corrente.
1) Giovani (M/F): anno di nascita (vedi agenda dello sciatore nell'anno di riferimento);
2) Categoria Maschile Seniores; Master A e successive; Master B e successive, Master C e successive;
3) Categoria Femminile Seniores; Master (F)
4) Categoria Ospiti

Gli intervalli tra gli anni di nascita delle Categorie, sono aggiornati di anno in anno secondo quanto previsto dal Regolamento FISI.
Nel caso in cui lo slalom gigante sia sostituito dallo slalom parallelo o da altra specialità, le eventuali squadre saranno formate dal Direttore Tecnico a Suo insindacabile giudizio.

A precisazione di quanto sopra elencato progressivamente con i numeri 2 e 3 ai soli fini della classifica per il Criterium generale e per la combinata del singolo evento, verrà applicato un abbuono di 0,35 secondi per ogni anno di età che intercorre tra l'anno di nascita del vincitore, classifica con tempi assoluti, e i concorrenti aventi anno di nascita inferiore al concorrente.

Nel caso il vincitore avesse un anno di nascita pari o superiore al 1984, l'abbuono verrà applicato a partire dal 1983.

4d. PUNTEGGIO:
• al fine della classifica gli atleti ricevono il punteggio in base alla tabella FISI T3 [Punteggio = (300 + n° classificati) x (n° classificati – n° di posizione in classifica + 1) / n° classificati]. Per "numero di classificati" s'intende il numero dei concorrenti che concludono ambedue le manche con tempo valido.
• Al partecipante caduto nella gara di sci e iscritto alla combinata varrà attribuito punteggio T3 “zero”. Tale punteggio potrà quindi essere sommato a quello della prova auto.
• Nel caso in cui sia disputata una gara di Slalom Parallelo o altra specialità il punteggio per la classifica sci viene attribuito in egual misura ai partecipanti della squadra secondo la classifica ottenuta con il medesimo sistema FISI /T3 sopra menzionato (es. 1° squadra classificata; 2° squadra classificata; ecc.).
Per punteggio ai fini della combinata di tappa e per il Criterium generale si intende quello attribuito in base all'ordine di arrivo con tempi assoluti e ottenuto dopo aver applicato l'abbuono come indicato nel paragrafo 4C (Inclusi gli Ospiti delle Concessionarie o degli Sponsor iscritti alla combinata di tappa, NO Ospiti extra).

4e. RICOGNIZIONE TRACCIATO DI GARA: i partecipanti alla gara di sci possono effettuare la ricognizione del tracciato sino a dieci minuti prima dell'orario fissato per la partenza del primo concorrente, salvo diversa indicazione della Commissione Sportiva/Direttore Tecnico.

È tassativamente proibito provare il tracciato di gara. È ammessa la percorrenza all'interno del tracciato solo per lisciare a sci paralleli o spazzaneve la superficie innevata e soltanto su richiesta del Direttore Tecnico.

I partecipanti che verranno identificati ad infrangere tale regole dal Direttore Tecnico o dalla Commissione Sportiva verranno ammoniti e in un secondo caso squalificati. In caso di reclamo la gara sarà disputata sub judice.

4f. RECLAMI: eventuali reclami sono ammessi a condizione che, a pena di decadenza:
- siano presentati per iscritto alla segreteria con contestuale versamento di una cauzione di € 150,00;
- siano presentati prima della partenza della gara o, se già disputata, entro il termine delle singole manifestazioni (c.d. "tappe" dello Sci Club);
- se il reclamo è inerente la redazione delle classifiche, sia presentato per iscritto entro il termine perentorio di cinque giorni dal termine della manifestazione interessata e, comunque, entro le ore 24.00 del venerdì successivo con il rispetto del punto 4f a.

La Commissione Sportiva è l'unico organo competente a giudicare su eventuali ricorsi e reclami inerenti lo svolgimento di eventi e gare, nonché sulla redazione delle relative classifiche e deciderà insindacabilmente; nel caso di mancato accoglimento del reclamo, la cauzione viene incamerata dalla tesoreria dello Sci Club a titolo di rimborso forfettario delle spese, mentre sarà restituita nel caso di accoglimento del medesimo. Vedasi statuto art. 17.

5. PROVA DI GUIDA: Le prove di guida sono riservate esclusivamente ai Soci e ad eventuali Ospiti segnalati dalle Concessionarie Porsche, dagli Sponsor o da Porsche Italia.
Avvengono su terreni adeguatamente preparati sotto la direzione e il controllo della scuola di guida ufficiale Porsche (Porsche Experience).

5a. VETTURE:

  • Si partecipa esclusivamente con vetture Porsche di cui si è diretti proprietari e/o utilizzatori in forza di regolare contratto o famigliari del medesimo (inclusi tutti i soggetti che possono essere considerati tali ai fini dell’iscrizione).
  • La partecipazione alla prova auto è consentita solamente con l'autovettura dichiarata nel modulo di iscrizione alla tappa.
    È assolutamente vietato per qualunque motivo, pena la squalifica, utilizzare auto diverse da quella iscritta all'evento.

    Il Socio possessore di più Porsche, per poterne scegliere una con cui partecipare al singolo evento, dovrà tassativamente iscriverle tutte nella scheda di iscrizione Socio.
    Successivamente ad ogni singolo evento dovrà attenersi a quanto indicato nel primo capoverso del presente articolo.
  • È ammessa la partecipazione con la macchina sostitutiva rilasciata da un concessionario/officina autorizzata Porsche solo nel caso in cui la propria sia in officina per riparazione (quanto sopra non è valido nel caso di rottura dell'auto durante l'evento, situazione che verrà specificata nella sezione 5d. del regolamento).
    Potrà partecipare con vetture fornite da Porsche Italia o dalle Concessionarie solo chi verrà autorizzato dall’organizzazione, previa comunicazione anticipata sulla data della tappa. Tale permesso sarà rilasciato a:
    • Ospiti delle Concessionarie
    • Ospiti degli Sponsor e di Porsche Italia
    • Soci che avranno contribuito alla movimentazione delle vetture necessarie all’Evento

Tutte le vetture dovranno essere equipaggiate con idonei pneumatici da neve (i pneumatici chiodati sono ammessi unicamente per vetture antecedenti al 1975).

5b. REGOLAMENTO PROVA AUTO:

PROVA DI ABILITA’ AUTO:
La prova di abilità consiste in un percorso cronometrato in cui i partecipanti regolarmente iscritti, uno alla volta, si cimenteranno alla guida della propria vettura.
L’obiettivo è di impiegarci il minor tempo possibile.

La competizione sarà realizzata all’interno di ghiacciodromi o di piazzali innevati delimitati da birilli (in assenza di neve potrà essere svolta anche su fondi asfaltati) .
Tale percorso sarà tracciato e supervisionato da un pilota-istruttore della Porsche Experience a cui spetteranno le eventuali decisioni di modificare/annullare la prova per mancanza di neve o altro evento imponderabile (es.: motivi di sicurezza). La decisione del pilota non è appellabile.
L’organizzazione e il direttivo sportivo si riservano la possibilità, in assenza di spazi idonei per la realizzazione della prova auto o in seguito a condizioni meteo avverse prevedibili con anticipo, di sostituire la prova canonica cronometrata con una competizione alternativa.

IL REGOLAMENTO DI GARA TIENE CONTO DEI SEGUENTI PRESUPPOSTI:

  • Esiste una differenza oggettiva di trazione tra vettura 2 e 4 ruote motrici in condizioni di fondo innevato o ghiacciato.
  • La pista innevata o ghiacciata subisce un costante deterioramento ad ogni passaggio delle vetture.
  • Tra vetture Vintage, Sportive e Suv esiste una differenza prestazionale altamente variabile e difficilmente quantificabile da pista a pista, da terreno a terreno.


In ragione di ciò:

  • La prova di abilità sarà divisa in 3(tre) categorie con classifica separata:
    • Vintage (356, 911, 912, 914, 924, 930, 931, 932, 944, 951, 952, 959, 964, 965, 968, 993)
    • Sportive (996,997,991, Boxter, Cayman, Panamera)
    • SUV (Cayenne, Macan).
    • Il numero minimo di iscritti affinché la classifica Vintage venga istituita deve essere di 5 guidatori al volante di almeno 4 vetture. In caso contrario la classe verrà eliminata e le vetture saranno annesse a quella Sportive.
  • La partenza della prova di abilità delle varie categorie seguirà tendenzialmente il seguente ordine: “Vintage”, "Sportive", "SUV".
  • L'ordine di partenza delle vetture delle categorie Vintage e Sportive, vedrà, in condizioni di pista innevata/ghiacciata, schierarsi in primis le vetture a 2 ruote motrici (V2, S2) e a seguire le 4 (V4, S4). All’interno della stessa tipologia di auto si effettuerà un'estrazione casuale della griglia.
In caso di prova su fondo asfaltato si procederà ad un ordine di partenza casuale, senza distinzione di trazione, con estrazione.
  • L'ordine di partenza della vetture categoria SUV sarà sempre casuale con estrazione.
  • Nel caso la medesima vettura debba ripetere la prova con altro Socio/Concorrente (es. marito/moglie), l’istruttore deciderà di volta in volta come gestire l’avvicendamento al volante, in modo da permettere che la prova continui senza inutili perdite di tempo.
  • Nelle categorie Sportive e Vintage, l’istruttore Porsche Experience, a suo insindacabile giudizio, potrà prevedere un abbuono a favore delle vetture a 2 ruote motrici (ciò non vale per le auto munite di pneumatici chiodati) al fine di compensare parzialmente l’oggettivo deficit di trazione rispetto alle 4 ruote motrici in condizioni di scarsa aderenza.
    L’abbuono potrà essere di:
    • 2,5 secondi: Se il tempo medio di prova (al netto delle penalità) della classe in oggetto fosse inferiore ai 2 minuti
    • 5 secondi: Se il tempo medio di prova (al netto delle penalità) fosse compreso tra i 2 e i 3 minuti
    • 10 secondi: Se tempo medio di prova (al netto delle penalità) fosse superiore o uguale ai 3 minuti
  • Nel caso eccezionale in cui a prova iniziata ci fosse un deterioramento imprevedibile del fondo del tracciato o si perdessero le condizioni di sicurezza necessarie, l'istruttore Porsche Experience potrà a suo insindacabile giudizio annullare la prova. A chiarezza, in caso di annullamento della prova, il punteggio per il Criterium generale della prova auto sarà “0” per tutti gli iscritti.
  • La pista sarà delimitata da birilli colorati di rosso e di blu, il cui abbattimento o spostamento evidente dalla sede (a discrezione del giudice di gara), comporterà una penalizzazione tempo pari a 2 secondi per ogni birillo Rosso e 4 secondi per ogni birillo Blu.
  • Una barriera di birilli verrà posizionata dopo la porta di arrivo. Lo scopo è di obbligare il concorrente a fermare la vettura immediatamente dopo la rilevazione del tempo e scongiurare qualsiasi genere di rischio per i partecipanti all'evento. Il mancato arresto nei limiti della barriera (abbattimento o superamento) verrà pagato con 20 secondi di penalità.
  • In caso di eventuali iscrizioni fuori tempo massimo sarà a discrezione esclusiva del delegato della Porsche Experience concedere o meno alla partecipazione. In ogni caso, indipendentemente dalla vettura posseduta verrà inserito alla fine dell'ordine di partenza complessivo (V; S2; S4; SUV).
  • Chi si presentasse in ritardo alla partenza, partirà dopo l'ultima vettura del raggruppamento impegnato sul percorso (V2; S2; V4; S4; SUV) indipendentemente dalla vettura posseduta. Presentarsi dopo la partenza dell'ultimo concorrente determina la squalifica.
  • Non è ammesso testare il tracciato nelle giornate precedenti o immediatamente prima della prova di guida; è concessa unicamente una ricognizione a piedi.
  • È vietato salire in macchina con un altro Socio/Concorrente partecipante alla medesima prova (anche se già eseguita da uno dei due).
  • Nella prova cronometrata è consentito trasportare passeggeri, purché non iscritti alla competizione. I bambini al di sotto dei 12 anni potranno salire a bordo con uno dei due genitori una sola volta per evento e sotto la loro responsabilità diretta assunta per iscritto. La mancata sottoscrizione dello scarico di responsabilità autorizza il Pilota di Porsche Experience di vietare la partenza dell'auto (a discrezione del Pilota Experience in situazioni particolari si può arrivare alla squalifica del concorrente).
  • Il Pilota Porsche Experience potrà suggerire alla Commissione Sportiva squalifiche/reclami derivanti da comportamenti pericolosi o non conformi a quanto richiesto dal presente regolamento, demandando alla stessa le decisioni da adottare.

5c. PREMIAZIONE PROVA DI GUIDA:
Per ogni gara vengono premiati:
- I primi tre classificati di ogni categoria auto secondo i tempi assoluti e l'applicazione delle eventuali penalità e abbuoni.
La classifica sarà unica M/F e comprende sia i soci che gli ospiti di tappa.
I Giornalisti e gli ospiti dell’Ufficio Stampa non concorreranno alle classifiche.

5d. PUNTEGGIO:

  • Al fine della classifica Criterium generale i partecipanti alla combinata ricevono il punteggio in base alla tabella T3 [Punteggio = (300 + n° classificati categoria) x (n° classificati categoria – n° di posizione in classifica di categoria + 1) / n° classificati categoria]. Per "numero di classificati categoria" s'intende il numero dei concorrenti che concludono la prova.
  • Verrà attribuito punteggio “zero” al concorrente che non dovesse completare la prova causa uscita di pista o rottura della vettura. Tale punteggio potrà quindi essere sommato al punteggio T3 della prova di sci ai fini della classifica di combinata.
    Medesimo trattamento verrà riservato al partecipante che non possa prendere la partenza per rottura della vettura avvenuta durante l’evento.

6 Il CRITERIUM PORSCHE Sci Club:
E’ il campionato che assegna il titolo (1° - 2° - 3° - 4° - 5° - 6° - 7° - 8° - 9° - 10°).
La partecipazione al Criterium Porsche Sci Club è aperta a tutti i partecipanti delle COMBINATE DI TAPPA.

6a. LA CLASSIFICA COMBINATA del singolo evento deriva dalla somma dei punteggi (T3) acquisiti nelle classifiche delle singole gare (auto categoria e sci compensata).

  • Classifica unica, sono premiati il 1°, 2°, 3°, 4°, 5° classificato.
  • Per essere classificato bisogna essere iscritto ed aver preso regolarmente il via ad entrambe le prove (sci e auto).
  • Nel caso in cui una delle due prove (auto o sci) venga annullata o sospesa dal giudice sportivo, la classifica Criterium sarà data dalla sola prova conclusa.

Al punteggio del Criterium (Tabella T3) a fine stagione viene sommato ai partecipanti anche il bonus di partecipazione rispettando il seguente criterio: dopo quattro eventi 75 punti; 75 ulteriori punti per la partecipazione a tutti e cinque gli eventi.

6b. Per gli Ospiti di tappa l’organizzazione potrà stilare in aggiunta anche una specifica classifica delle Concessionarie.

6c. I premi non sono cumulabili: nello spirito conviviale che anima il sodalizio, chi avesse vinto uno dei tre premi principali nelle prove sportive e di abilità non parteciperà all'assegnazione di ulteriori premi estratti a sorte o assegnati a discrezione dagli sponsor, se non dopo che tutti gli altri iscritti all'evento abbiano già ricevuto a loro volta un premio o un omaggio.